“Il Comune di Olbia ha deciso di investire su una campagna di comunicazione tutta dedicata ai cosiddetti “lanciatori di sacchetti”: coloro che abbandonano i rifiuti indifferenziati nell’ambiente.
Dopo averne ripresi alcuni letteralmente con “le mani del sacco”, si è deciso di utilizzare queste immagini per una campagna contro l’abbandono dei sacchetti. Non è una “gogna pubblica” vera e propria, ma i protagonisti sicuramente si riconosceranno nelle foto sistemate sui camion vela noleggiati dal Comune.
….
La campagna contro gli inquinatori è un’iniziativa della De Vizia e del Comune. Lo slogan è “RIpresi con le mani NEL SACCO”. La campagna di sensibilizzazione utilizzerà ogni mezzo a disposizione: volantini, camion vela, manifesti, pubblicità sui quotidiani locali.
Il messaggio della campagna è chiaro: “La scorrettezza di uno nella tasche di tutti” . Chi infrange le regole viene punito con multe salate (500 euro): il Comune esorta i cittadini a segnalare alle autorità eventuali comportamenti scorretti, seguendo il proprio senso civico e nell’interesse della comunità.
Fonte: http://www.olbia.it/olbia-comune-de-vizia-iniziativa-ripresi-con-le-mani-ne-sacco-29-09-2016/
3