Fondi per tenere aperte le scuole d’estate by Mauro B.

1624

Il ministro dell’Istruzione ha firmato un decreto che stanzia 10 milioni per aprire le scuole di Napoli, Roma, Palermo e Milano anche nei giorni di vacanza, contro la dispersione giovanile.

Si chiama “La scuola al centro” il progetto del Miur che punta ad aprire gli istituti scolastici anche quando le lezioni non ci sono, ovvero di pomeriggio e d’estate. L’obiettivo è quello di rendere la scuola un centro di incontro per studenti e genitori, e limitare la dispersione dei giovani nelle periferie delle grandi città. Dietro al progetto c’è l’idea che la periferia non sia solo una categoria geografica, ma racchiuda in sé il dramma dell’esclusione, dell’emarginazione e che può radicarsi dentro le città o ai loro margini. Per questo il Ministero dell’Istruzione ha stanziato 10 milioni di euro per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano.

A settembre, attraverso finanziamenti del PON Scuola, saranno coinvolte altre 5.000 scuole di tutto il Paese.

I fondi saranno utilizzati per pagare le attività, i materiali e il personale. I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti tematici:

Autoimprenditorialità;
Avvicinamento alla musica;
Attività sportive pomeridiane;
Laboratori artistico-espressivi. Promozione dell’inserimento del cinema e del teatro a scuola;
Diffusione della lettura;
Attività per la conoscenza del territorio di appartenenza e di incentivazione alla cittadinanza attiva.

Fonte : Startupitalia

Nota extra articolo dell’ammistratore:
Ottima iniziativa del governo e la speranza che a settembre il progetto possa trovare altra linfa tramite finanziamenti lascia ben sperare.
Purtroppo noto che a giovare di questo tipo di iniziative sono spesso sempre le stesse città mentre centri minori devono trovare altre forme di
finanziamento a sostegno dell’iniziativa.

4
·


Related Articles & Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Idea positiva