Luxottica trasforma il premio di produzione in tempo libero. I dipendenti potranno regalare ore di ferie ai colleghi.
Premio di produzione che potrà essere ricevuto in denaro oppure in ore di tempo libero da dedicare alla famiglia o semplicemente al riposo. Sembra fantascienza sindacale, e invece sta diventando realtà alla Luxottica di Pederobba (Treviso).
Come riporta la Tribuna di Treviso:
“Si tratta di un’opportunità molto interessante – precisa il referente aziendale del sindacato Adl Cobas – di grande attualità in questi giorni visto che entro il 22 gennaio deve essere consegnato all’ufficio del personale il modulo annuale contenente le scelte che possono incrementare la banca ore”.
Il sindacalista, per semplificare, fa così due conti: “Ipotizziamo un premio di produzione lordo di 1600 euro e una paga oraria lorda di 10 euro. Se una lavoratrice, per esigenze familiari, opta di trasformare il 100% di premio di produzione in banca ore, dividendo i 1600 euro per i 10 euro orari otterremo 160 ore, cioè una quantità di ore di riposo analoghe alle ferie. Quindi tanto tempo libero in più, come si capisce, e la possibilità di stare con la propria famiglia, cosa che sicuramente non può che essere positiva”.
Da perfezionare, al tavolo della trattativa, anche la questione della banca etica. Ciascun dipendente potrà donare una parte o la totalità delle proprie ore accantonate a favore di uno o più colleghi che ne avessero necessità.
Fonte : L’HUFFINGTON POST e la Tribuna di Treviso
Autore: L. Dal Santo
10