Ecco il progetto che, allo stesso tempo, permette di ridurre la produzione di rifiuti, aumentare il riciclo di materiali altrimenti destinati a bloccare la catena di smaltimento, e salvare tanti animali randagi in città. Il piano si chiama Pugedon, è stato messo a punto dalla società JSC Yucesan e prevede l’installazione di alcuni distributori automatici che, in cambio di bottigliette e rifiuti di plastica, consegnano cibo e acqua per cani e gatti abbandonati e randagi. A partire dai costosi croccantini.
In questo modo si riesce ad avviare al riciclo un quantitativo maggiore di bottiglie e si sostentano animali in difficoltà, garantendo loro un pasto sicuro.
I dispositivi per la trasformazione delle bottiglie in cibo si trovano principalmente nei pressi di parchi e giardini pubblici: tutti i cittadini, prima di procedere con il riciclo, possono versare l’acqua che rimane nelle bottigliette all’interno di apposite ciotole destinate ai randagi.
Fonte testo e foto: https://www.nonsprecare.it/riciclo-in-turchia-il-cassonetto-bottiglie-di-plastica-cibo-randagi?refresh_cens
0