L’Amministrazione Comunale di Quinto Vicentino (vi) dall’anno scolastico 2015/2016 ha attivato i progetti di Scuol@bis e Piedibus, in sostituzione del Servizio di Trasporto Pubblico Scolastico finora adottato.
Cos’è Scuol@BIS?
E’ un servizio di car pooling per andare a scuola. Gli spostamenti dei bambini da casa a scuola vengono gestiti attraverso la formazione di equipaggi. Diverse famiglie vengono organizzate per accompagnare i bambini a scuola a seconda delle esigenze e dei bisogni di ciascuno. Il car pooling scolastico è in grado si sostituire lo scuolabus.
Come funziona Scuol@BIS?
Scuol@BIS può funzionare in ogni Comune d’Italia. Agenda 21 Consulting, dopo aver presentato l’iniziativa ai genitori e alla scuola, ha raccolto con un questionario le disponibilità ed i bisogni di trasporto di tutti gli alunni interessati. Localizza su una mappa elettronica (webGis) le posizioni e le informazioni fornite da ciascuno. Quindi si formano gli equipaggi, incontrando le persone e individuando insieme le soluzioni migliori. Gli equipaggi possono essere organizzati secondo 2 tipi di accordo: a rotazione, se a turno in ogni famiglia c’è qualcuno che si rende disponibile a fare da autista, con autista fisso, se un genitore si rende disponibile a fare sempre l’autista e a trasportare altri scolari. In questo caso sono previste delle compensazioni economiche tra utente trasportato e utente autista. Agenda 21 consulting si occupa di tutte le fasi del progetto: una volta organizzati gli equipaggi, si chiede l’adesione formale ed il rispetto delle regole del servizio Scuol@BIS.
Gli equipaggi vanno predisposti per tempo e poi monitorati nel corso dell’anno scolastico. Un sistema informatico consente al Comune di verificare “in tempo reale” su piattaforma web ed un software specifico l’andamento del progetto e degli equipaggi.
Fonte: http://www.comune.quintovicentino.vi.it/UFFICI/Guida_per_la_Scuola_Servizio_Trasporto_Pubblico_Scolastico_13-3.aspx?idElem=123
http://www.scuolabis.it/